I Fotografi

Merlo Fotografia – Studio Fotografico a Genova

Lo studio fotografico Merlo fotografia è a Genova Campi via Passo Buole 7 int 1a. – 16152 Genova,  ha una ampiezza di circa 100 metri quadrati. Gli spazi di lavoro si articolano su tre ambienti, che, per buona parte sono dedicati all’incontro con i clienti. Sono sempre di più i privati e le aziende che tramite il nostro studio ed i nostri locali soddisfano le loro esigenze. Due ampi monitor sono dedicati all’archivio. Due postazioni Mac sono dedicati all’ archivio e i loro ampi monitor alla consultazione delle immagini con i clienti. Una luminosa sala riunioni permette di discutere e pianificare i progetti di lavoro. Una comoda sala di posa arredata con angolo per il trucco permette infine la realizzazioni di immagini beauty tattoo e moda. Una luminosa sala riunioni permette di discutere e pianificare i progetti di lavoro.

Roberto Merlo

Roberto Merlo

Fotografo

Sono fotografo professionista dal 1975. Vado regolarmente in volo a scattare fotografie dal 1981. Ho fatto del mio lavoro la mia passione. Scoprire le prospettive dall’alto che offre l’elicottero continua a sorprende me e gli utenti dei miei lavori. Bastano spesso pochi scatti per dare ad una realtà industriale anche complessa l’immagine di molti particolari che raccontano meglio delle parole, l’impegno di una azienda verso la ricerca tecnica, l’attenzione all’ambiente, la realtà che la circonda. Per questo molte importanti aziende si rivolgono a noi sicuri di scegliere professionisti con la capacità e l’esperienza per avere non solo un servizio di qualità, ma anche attenti consigli su come pianificare gli scatti e la scelta dell’immagine per la comunicazione. Dal 1994 iscritto all’Ordine dei Giornalisti collaboro con prestigiose testate. Dal 1994 ad oggi ho realizzato 8 libri fotografici aerei e diverse mostre fotografiche ospitate in Europa e in America ed alla Sede del Parlamento Euroeo. Sono stato più volte ospite a programmi nazionali della Rai, invitato come esperto di fotografia aerea. Robin Williams nel film “L’attimo fuggente”, invitava i suoi alunni a salire in piedi sui banchi per “vedere le cose da un diverso punto di vista”. E’ quello che faccio anch’io.

Marco Frino

Marco Frino

Fotografo

Marco Frino nasce a Genova nel 1972. Si avvicina alla fotografia all’età di diciassette anni, frequentando il Liceo Artistico della sua città. Successivamente frequenta diversi corsi di specializzazione a Milano. La fotografia diventa subito una grande passione, coltivata sul campo. Fedele compagna d’avventura è una vecchia Nikon FM. Grazie a questa macchina fotografica Marco comprende che “ci sono molteplici punti di vista nel mondo ed il suo è attraverso l’obbiettivo”. Presto attratto dalla fotografia turistica, Marco dedica diversi anni della sua vita in Corsica e Costa Azzurra, sviluppando in questo modo collaborazioni importanti con clienti di pregio. Marco fonda con Roberto Merlo, specialista di fotografia aerea, lo studio Merlofotografia.com Fra i diversi eventi realizzati spiccano diverse mostre dove tra gli espositori figurano Roberto Merlo, Emanuele Luzzati e Renzo Piano. La rivista Nikon Pro, distribuita in 27 paesi e stampata in circa 70 mila copie, pubblica la foto “Camaleonte” di Marco, riconoscendolo come rappresentante della fotografia italiana in un panorama europeo. Dal 2011 Marco inizia la collaborazione con LowRide Magazine e Chop and Roll Magazine dove fotografa auto e moto rese uniche con lavoro artigianale, ma anche moda, arte, storia e lifestyle, sempre in maniera molto personale, condividendo cosi passioni e avventure della scena biker.

Claudio Maccagno

Claudio Maccagno

Video Maker

Collaboro con grande entusiasmo all’attività della Merlo fotografia da diversi anni. La mia parte è fare muovere le immagini che Roberto e Marco riescono a fermare così abilmente in un istante. Sono dunque l’anima video del gruppo e mi occupo delle produzioni audiovisive. Una particolare specializzazione, derivata da questa collaborazione, è la ripresa aerea da elicottero. Il risultato è particolarmente piacevole, molto più suggestivo di quello ottenibile con droni per le quote raggiungibili e le possibilità di sorvolo concesse dal mezzo. A questo scopo dispongo di un sistema proprietario di stabilizzazione che offre risultati simili alla wescam, con costi molto più “genovesi”. Per il resto offriamo il meglio in termini di riprese con mezzi broadcast, post produzione ed effetti speciali, videografica e vidoanimazione, 3d animation, per tutte le produzioni di carattere pubblicitario, istituzionale, promozionale. Mezzi di ripresa broadcast ad alta definizione, 2k, 4k Mezzi mobili di ripresa; stabilizzatori giroscopici per riprese aeree; steadycam; carrelli; dollies; smoothcam; green screen set; parco luci; Post produzione di alto livello; logo animation; videografica e animazione 2d e 3d con i migliori tools informatici disponibili.

DICONO DI NOI

Intervista su RAI 1 a Roberto Merlo riguardo la fotografia aerea:

Specchio (La Stampa) … i massimi esperti mondiali di fotografia aerea…

La Repubblica … prospettive mai viste … con il gusto di vedere con un’ottica diversa

El Mercurio de Valparais…o vino a Valparaiso para fotografiar desde el cielo las mejores vistas de este puerto que quiete diffundir en Europa Primiera Plana Montevideo…fotografo italiano mostrara Uruguay en Genova

Secolo XIX …a Strasburgo… ambasciatori della Liguria in Europa Bruno Rombi poeta … il volo di Icaro sulla Liguria …

Secolo XIX …La Liguria di Merlo e il libro dell’anno …

Bell’Italia …spettacolare rassegna di immagini aeree Gente Viaggi …quasi inimmaginabile per ricchezza e suggestioni Secolo XIX …i libri piu venduti 1-Va dove ti porta il cuore – 2 Steven King – 6 Liguria terra tra cielo e mare